WiFiBLOG - ​la svolta del wireless fidelity
Wi-Fi e pandemia
L'importanza del Wi-Fi per la nostra vita sociale, lavorativa e scolastica durante la pandemia di COVID19
Durante il periodo dell’emergenza COVID-19 milioni di persone hanno dovuto spostare la loro intera vita all’interno della propria abitazione. Uno dei problemi nati da questo repentino cambio di stile di vita è stato la migrazione di queste persone da un posto di lavoro fisico, con computer, connessione ad internet ed altri servizi utili allo svolgimento della loro professione, ad un luogo in cui questi servizi non erano garantiti.
Una categoria di lavoratori che hanno dovuto improvvisare i propri uffici sono gli insegnanti, costretti, in maggioranza, ad usare i propri servizi di Wi-Fi; raramente rimborsati. Una minoranza di insegnanti ha dovuto usufruire di altre modalità per svolgere i propri compiti, tra cui l’usufruire del Wi-Fi gratis presente nei parcheggi dei Fast-Food (Harlow, Yang et al. 2023).
Gli insegnanti non erano però gli unici nel sistema scolastico ad avere problemi: le difficoltà degli studenti sono state la causa di un progetto della Montana State University negli Stati Uniti d’America consistente nel fornire agli studenti degli hotspot Wi-Fi gratuiti. Nel distribuire questi hotspot due bibliotecarie hanno creato un sondaggio per registrare le motivazioni degli studenti nell’usufruire del servizio: molti hanno citato difficoltà con le connessioni di casa, molti altri hanno affermato di non avere alcuna connessione Internet a casa.
Il progetto è stato un grande successo: gli studenti con accesso agli hotspot sono riusciti a seguire i propri corsi senza interruzioni e il progetto è stato ripetuto l’anno dopo (Salsbury, Hansen 2022).
Lavoro e scuola nel periodo del COVID sono due tra i moltissimi elementi della vita quotidiana che non sarebbero stati possibili senza l’utilizzo di Internet e delle tecnologie che ci permettono di interagire con esso. È diventato apparente quanto sia difficile per le persone in situazioni economiche complicate tenere il passo con la continua evoluzione di queste tecnologie e non essere lasciati “indietro” nella vita: essendo l’educazione un diritto di ogni bambino e ragazzo, è assurdo quanti bambini abbiano avuto difficoltà nell’ottenere questa educazione per ragioni tecniche.
Uno studio dell’Eurostat afferma che nell’Unione Europea le restrizioni poste dal COVID-19 hanno esasperato le difficoltà delle famiglie povere, trovando che in generale i bambini (5-15 anni) provenienti da famiglie povere avevano meno opportunità di seguire i propri corsi online rispetto ai loro coetanei.
Bibliografia:
Harlow T., Yang Y., Ackermann S., Dobberstein B., Reeker B., e Needles T. (2023), Pandemic Pivoting: The Use of Home Wi-Fi Accounts and Fast-Food Parking Lots for Teachers’ Internet Connectivity, in “Art Education”, 76, 3, pp. 32-37
Salsbury, M. e Hansen M. A. (2022), Bridging the Digital Divide: Wi-Fi Hot Spots as a Means of Digital Equity, in “Libraries and the Academy”, 22, 1, pp. 199-219
​​
Sitografia:
Eurostat (2022), Impact of COVID-19 on households, in “https://ec.europa.eu”, disponibile all’URL https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Impact_of_COVID-19_on_households#Key_findings (visitato il 19 novembre 2024)