top of page

Wi-Fi

una questione di accessibilità?

È sicuramente capitato a moltissimi di dover controllare il syllabus di un corso, di dover prendere appuntamento in comune per il rinnovo della carta d’identità o di dover mandare un curriculum vitae ad un azienda, queste sono infatti poche delle infinite modalità in cui, al giorno d’oggi, è diventato d’obbligo avere una connessione ad Internet; vi è comunque un’incredibile fetta della popolazione mondiale che non ha ancora accesso stabile ad Internet. In Italia, la percentuale di italiani che non hanno mai usato Internet o utilizzato tecnologie digitali diverse dai telefoni cellulari è del 10% quando la media europea è 7%: questi sono i tecnoescusi (Observa Science In Society, 2024); sempre in Italia, secondo uno studio dell’Istat del 2022, quasi il 60% delle famiglie hanno risposto che “Nessuno sa usare internet” durante un questionario relativo all’uso di Internet. 

Famiglie e accesso ad internet - reg_edi

“Internet and Wi-Fi accessibility have become a life and death issue for many poor, under-housed, and at-risk citizens who rely on it to access social services, housing, food, jobs, and harm reduction services” (Jozaghi 2024, 2). Nel suo articolo del 2024, Ehsan Jozaghi afferma che l’accesso a reti Wi-Fi gratuite per connettersi ad Internet sia una tra le tante problematiche affrontate dalle fasce sociali in difficoltà, che rimanendo al di fuori di questi servizi finiscono per essere alienati dal mondo lavorativo e dai servizi che li aiuterebbero.  Non è l’unico ad affermare questo: Humphry (2019) conferma con la sua ricerca l’importanza di una connessione ad Internet per i giovani senzatetto di Sydney e Melbourne, definendolo indispensabile per avere accesso ai servizi di soccorso e per trovare una sistemazione.  Internet è quindi diventato un elemento indispensabile nella vita di tutti e fornire accessi ad esso è un importante questione da affrontare per far sì che il divario fra coloro che hanno accesso e coloro che non hanno accesso ad Internet sia colmato, portando ad una maggiore equità sociale e fornendo a coloro che ne hanno bisogno accesso i servizi nati per fornirgli aiuto.  Ma è realistico portare connessioni Wi-Fi gratuite a i bisognosi? Quali sono i problemi destinati a nascere da questa operazione?  Il governo Sud Africano ha iniziato, nel 2014, un progetto di distribuzione di infrastrutture Wi-Fi nelle aree rurali e suburbane del paese, ma ha incontrato un problema: in alcune comunità la presenza del servizio gratuito di connessione Wi-Fi non veniva particolarmente utilizzato (Tungela e Iyamu, 2019). La ricerca di Tungela e Iyamu ha rivelato tre cause fondamentali di questo fenomeno: la difficoltà di arrivare all’hotspot (a causa di una scarsa connessione al trasporto pubblico), la mancanza di sforzi per promuovere il progetto e la mancanza di informazioni sulle modalità di utilizzo dell’hotspot.  ​ È quindi chiaro che non solo vi è bisogno di una forma di accesso alla rete Internet tramite Wi-Fi nelle moltissime aree del mondo in cui questa è parte integrante della vita quotidiana di ogni persona, ma vi è anche bisogno di corsi informativi in grado di guidare le persone nell’utilizzo di questa: questo tipo di possibilità fanno devono far parte del repertorio di ogni stato.

Bibliografia:

Humphry, J. (2019), Looking for Wi-Fi: youth homelessness and mobile connectivity in the city, in “Information, Communication & Society”, 24, 7, pp.1009-1023.

Jozaghi, E. (2024), The opioid epidemic and accessibility to free Wi-Fi: internet access is a human rights issue, in “Harm Reduction Journal” , 21, 151.

Observa Science in Society (2024), I Tecnoesclusi, in "Annuario scienza, tecnologia e società", 19, pp. 22-23.

Tungela, N. e Iyamu, T. (2019), Free doesn’t mean access to the Wi-Fi facility: The south African experience, in “Education and Information Technologies” 24, pp.1511-1525.

Sitografia:

Istat (2022), Famiglie e accesso ad internet - reg. e tipo comune, in “https://esploradati.istat.it/”, disponibile all’URL https://esploradati.istat.it/databrowser/#/it/dw/categories/IT1,Z0830COM,1.0/DCCV_ICT/IT1,60_130_DF_DCCV_ICT_2,1.0 (visitato il 13 novembre 2024)

© 2035 by Salt & Pepper. Powered and secured by Wix

bottom of page