top of page

Conosciamo la nostra tecnologia

Cos'è il Wi-Fi e perché é così importante per la nostra società 

Il mondo è oggi, più di qualsiasi altro momento nella storia, interconnesso. Uno dei maggiori fattori che facilitano questa connessione è Internet, una rete formata da miliardi di dispositivi presenti in tutte le parti del mondo che ricevono e inviano informazioni ad alta velocità; per accedere alla rete Internet moltissimi dispositivi utilizzano il cosiddetto “Wi-Fi”, ma che cos’è?

Il Wi-Fi è un protocollo il cui obiettivo è fornire un servizio di scambio dati tramite onde radio. È parte degli standard “IEEE 802”, che permettono a più dispositivi di essere connessi tra di loro e connessi ad internet tramite una rete locale senza fili (WLAN) connessa ad un dispositivo di rete che permette l’accesso wireless (Lemstra, W., Hayes, V. et al, 2010).

Il termine “Wi-Fi” è un marchio della Wi-Fi Alliance, un gruppo di industrie leader nel settore della banda larga senza fili che hanno il fine di far adottare al mondo un’unica norma tecnica in queste tecnologie. Nasce nel 1999 e ad oggi fornisce certificazioni per i dispositivi relativi al Wi-Fi (wi-fi.org, 2024). 

Il Wi-Fi forma una rete di telecomunicazione basata sul sistema “client-server” che implica la connessione tra un dispositivo client, ovvero il dispositivo che richiede i servizi e un server, il dispositivo che fornisce i servizi. Nel caso del Wi-Fi, il client è il dispositivo che ha bisogno di una connessione internet, mentre il server è un Access Point. abbreviato in AP. È forse utile pensare alla rete Internet come se fosse l’acqua in un sistema idrico: il server sarebbe in quel caso l’acquedotto comunale, il Wi-Fi sarebbero le tubature ed il client sarebbe il rubinetto, che porta la connessione alla persona che la richiede. Questo tipo di connessione è molto simile a quella utilizzata dai telefoni cellulari, ma in più piccola scala. 

Scuole, biblioteche, alberghi, bar, ristoranti e molti altri posti che frequentiamo ogni giorno offrono la possibilità di connettersi ad una rete Wi-Fi, rendendola un elemento quasi costante nelle giornate di ognuno di noi. La connessione alla rete Wi-Fi da la possibilità di connettersi alla rete Internet non solo a computer e telefoni cellulari, ma anche ad una miriade di altri dispositivi, da elettrodomestici a macchinari industriali fino persino ad auto; questi dispositivi vengono chiamati “smart” dato il fatto che possono connettersi ad una rete per scambiare informazioni e comunicare con altri dispositivi. 

I dispositivi smart, o dispositivi intelligenti, fanno parte del cosiddetto “Internet of Things”, ovvero la rete formata da oggetti di tutti i giorni con software e connessione internet, in grado di raccogliere e condividere dati.

Bibliografia:

Lemstra, W., Hayes, V. e Groenewegen, J. (a cura di) (2010) The innovation journey of Wi-Fi: the road to global success, Cambridge, Cambridge University Press

Sitografia:

Wi-Fi.org (2024), Wi-Fi Alliance® celebrates 25 years of Wi-Fi® innovation and impact, in “www.wi-fi.org” 15 febbraio, disponibile all’URL https://www.wi-fi.org/news-events/newsroom/wi-fi-alliance-celebrates-25-years-of-wi-fi-innovation-and-impact (visitato l’11 novembre)

© 2035 by Salt & Pepper. Powered and secured by Wix

bottom of page